Menu

Cous Cous fest 2021
Ristorante Cucina ai Monti Bracciano

Nel 2021 la 24° edizione del Cous Cous Fest è stata vinta dalla nostra Chef Claudia Maria Catana, acclamata campionessa mondiale BIA!

Il Cous Cous Fest è una manifestazione dal richiamo internazionale che si tiene a settembre nel comune di San Vito lo Capo (Trapani) e che attrae migliaia di visitatori. La manifestazione è nata per celebrare il cous cous, piatto tipico del territorio trapanese con un campionato internazionale in grado di aggregare popoli, persone, tradizioni e culture differenti.
I concorrenti al campionato mondiale, nella nuova location del Giardino del Santuario, alle spalle del Santuario di San Vito Lo Capo, sono stati vagliati da 2 giurie, quella popolare e la giuria tecnica presieduta dalla giornalista Eleonora Baldwin e composta da Eleonora Cozzella (giornalista) e gli chef Andy Luotto e Mareme Cisse (campionessa in carica del Cous Cous Fest).

Giunto alla 24° edizione il Cous Cous Fest ha reso San Vito Lo Capo capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità e ha visto incoronare vincitrice, dai patrocinanti all’evento il Sindaco Giuseppe Peraino e l’amministratore delegato della BIA Luciano Pollini, la nostra Chef Claudia alla sua prima partecipazione con la ricetta dal titolo “La Transilvania incontra il cous cous”, a base di carrè di agnello, rabarbaro, bacche di olivello spinoso, cipolla bianca, tuorli d’uovo, panna acida e alloro.

I piatti in gara:
– una popolare, ovvero i navigatori del web che hanno votato tramite login di Facebook
– una tecnica, presieduta dalla giornalista Eleonora Baldwin e composta da Eleonora Cozzella (giornalista) e Mareme Cisse (campionessa in carica del Cous Cous Fest).
In gara 8 paesi: Italia, Marocco, Afganistan, Senegal Mauritius, Argentina, Romania e Spagna

Patrocinato dal sindaco Giuseppe Peraino
Il Sindaco e hanno incoronato vincitrice la nostra Claudia Maria Catana

La manifestazione nata nel 1998 celebra il cous cous piatto tipico del territorio trapanese.
Obiettivo della rassegna è quello di celebrare un ingrediente povero, radicato nell’area mediterranea, attraverso una gara internazionale capace di aggregare – nel nome del cous cous – popoli, storie, tradizioni, culture e religioni differenti.
Cous Cous Fest, rassegna di enogastronomia del Mediterraneo che ha reso San Vito Lo Capo capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità.

Consigliato
2021
Cucina ai Monti
Cucina-ai-monit-premio-gambero-rosso